Il Test dell'Albero
Fase 1: Facciamogli realizzare il disegno
È un test proiettivo, basato sull’interpretazione del disegno, per avere un quadro minimo della personalità del soggetto infatti, attraverso il disegno di un albero, solitamente il soggetto rappresenta se stesso, il suo autoritratto.
Daremo al bambino un foglio bianco e la consegna da dare sarà: “disegna un albero come vuoi tu”. Lasciamolo libero di esprimere la sua creatività, senza dare alcuna indicazione e senza fargli fretta.
Fase 2: La valutazione del disegno
Prima di tutto bisogna valutare attentamente la posizione dell’albero e la sua grandezza e successivamente ci concentreremo sui particolari, sulla pressione del tratto e sui colori.
Ci soffermeremo sulle radici – simbolo dell’affettività, delle emozioni e del rapporto con la mamma ma anche simbolo del passato e dei ricordi e di stabilità e sostegno -, sul tronco – simbolo del carattere, della sicurezza e della stima – e sulla chioma – simbolo dell’apertura verso l’ambiente esterno e della socializzazione -.
Facciamo degli esempi: continua la lettura per scoprire gli esempi pratici di lettura del disegno dell’albero realizzato. Clicca qui sotto per vedere l’Esempio 1