Esempio 2: Alla conquista del mondo
Marco, bambino di 6 anni e 2 mesi
La valutazione dell’albero di Marco
Posizione e grandezza sono le prime due cose che spiccano guardando questo albero.
Le radici sono assenti, l’albero poggia su un sottile strato di erba, quindi ha bisogno di creare un legame affettivo più approfondito con la figura materna.
Soffermandoci ad osservare il tronco corto e inclinato a sinistra possiamo considerare Marco come un bambino pratico, concreto, materiale e in alcune situazioni ribelle.
La voglia di aprirsi al mondo, l’intraprendenza e il carattere attivo vengono confermati dall’ampia chioma morbida e dai molteplici rami con foglie singole che partono da quest’ultima. Ma Marco disegna anche delle foglie cadenti, simbolo di malinconia.
Il tratto è morbido e curvo tipico di un bambino socievole, con spirito di adattamento e immaginazione ma un’altra caratteristica evidentissima di questa disegno è la mancanza di colore che potrebbe nascondere un vuoto affettivo.
Le conclusioni sulle difese emotive di Marco
Marco è un bambino sicuramente ancora molto egocentrico, sicuro di sé ed estroverso, aperto al mondo esterno e bisognoso di essere al centro dell’attenzione. Ma questo nasconde una necessità di affettività che deve essere colmata.
Vediamo ora il disegno di Giovanna, una bambina che ci vuole dire “Faccio quello che voglio”! Continua la lettura e clicca sotto per proseguire.