Esempio 3: Faccio quello che voglio
Giovanna, bambina di 4 anni e 7 mesi

La valutazione dell’albero di Giovanna
Ci troviamo di fronte ad un albero posizionato in basso, verso la parte sinistra del foglio; è una bambina timida, molto legata alla figura materna e alla ricerca di protezione ma, allo stesso tempo, abbastanza sicura di sé e desiderosa di attenzioni.
Le radici sono affondate nel terreno e danno una netta stabilità all’albero; da lì si erge il tronco saldo, spesso e rigido, indice di sicurezza, praticità e testardaggine, e corto, simbolo di concretezza e orgoglio.
La chioma ad arcate con frutta descrive comunque una bambina gentile, educata e generosa. La completa mancanza di rami conferma una rigidità riguardo le proprie idee.
Anche in questo caso, vi è la presenza di elementi non richiesti. I fiori, simbolo estetico e molto tipico in soggetti femminili e il sole, posizionato alla sinistra del foglio, potrebbe indicare una maggiore ricerca di attenzioni da parte del papà.
Il tratto morbido e con linee curve, molto tipico in età infantile, è il simbolo dell’immaginazione e della tenerezza.
Le conclusioni sulle difese emotive di Giovanna
Guivanna è sicuramente una bambina che vuole spiccare sopra gli altri, anche se timida, ma con una sicurezza interiore che le permette di dare sfogo alle proprie emozioni.
Concludiamo questi esempi con il disegno di un bambino che vuole mostrare di essere “un vero leader”. Clicca in basso per continuare!