Sguardo tecnico – quando la Musica diventa Amore?
La pratica del canto aiuta nel fortificare l’autostima, nell’insegnare il dono di sé e la collaborazione con il gruppo.
La fusione armoniosa degli elementi, così come il dono di sé, da parte dell’artista singolo, sono forme di amore. Le modalità di comunicazione sono diverse, ma la materia e l’origine, nonché il risultato, sono identici.
Si ha a che fare con lo scambio. L’amore è uno scambio. Il performer offre emozioni che il pubblico, di rimando, gli restituisce.
Questo flusso armonioso definisce una modalità di comunicazione rispettosa e ascendente, intesa come crescita reciproca, arricchimento ed evoluzione.
Perché scegliere la Musica come terapia?
FORTIFICA L’AUTOSTIMA
Noi non siamo soliti pensarlo, ma la nostra voce è unica; già solo per questo siamo esseri speciali. Dopo aver compreso questa verità possiamo soffermarci sull’importanza di definire la propria voce. Solo acquisendo una maggiore consapevolezza di sé è possibile scegliere una direzione da intraprendere.
In senso metaforico, chi siamo (come risuona la nostra voce) ci aiuta a scegliere il nostro cammino (il repertorio) e ci indirizza verso le voci con cui desideriamo vibrare (genere musicale, scelte stilistiche ecc.).
INSEGNA IL DONO DI SÉ
Nella mia esperienza personale ho dovuto intraprendere un cammino musicale-psicologico per abbandonare la convinzione della performance perfetta.
Infatti, molti cantanti sono convinti che il successo derivi unicamente da quanto bene hanno cantato (sarò amato solo se sarò bravo).
In realtà, si comprende che la vera estasi musicale avviene quando il cantante riesce a spogliarsi delle sue paure, offrendo la propria vulnerabilità e la propria umanità. Ma questo può avvenire solo quando egli ha una chiara consapevolezza di sé, e si accetta e si ama per ciò che è.
CREA L’ARMONIA NELLO SCAMBIO
Si può cantare da solisti, da coristi, o anche cantare in duo, in trio. Vi sono molteplici combinazioni. Ma tutte hanno in comune lo scambio.
Il canto insegna quindi a donarsi ma anche a sapersi amalgamare, nell’armoniosa unione, mantenendo salda la propria identità, in un ordine che poi genera la bellezza di un’opera.
Ogni strumento ha la sua funzione.
La voce traduce le emozioni interiori, perciò un cantante ansioso trasmette ansia al proprio pubblico, così come un cantante gioioso trasmette gioia a chi lo ascolta.
Ogni voce risuona nella propria onda sonora, nella propria vibrazione, nelle proprie scale di colore.
L’unione può avvenire solamente quando ogni elemento è ben definito, rimane unico, generoso e sincero (per sincero intendiamo emotivamente aperto)