Quale genitore non ha sperato, almeno una volta nella vita, che il proprio figlio seguisse i suoi stessi interessi, i modi di fare e gli ideali?!?!
Ricordiamoci che ognuno di noi è unico al mondo, ognuno con i propri talenti, attitudini, interessi e ideali!
Lo stesso vale per i bambini. Ogni bambino ha delle attitudini e degli interessi tutti da scoprire, sperimentare e incrementare.
La propria strada con le proprie risorse
Per comprendere al meglio quanto sia importante che ogni bambino segua la propria strada, utilizzando le proprie risorse, vi invito a guardare questo cortometraggio prodotto dai “Pixar Animation Studios” – LA LUNA
Questo cortometraggio riassume in pochi minuti l’importanza di quanto ogni singolo individuo abbia le proprie capacità per raggiungere gli obiettivi: il nonno e il padre portano il bambino in mezzo al mare per insegnargli i “segreti del mestiere” ma sarà proprio il bambino ad insegnare ai due adulti che ognuno di noi ha grandi potenzialità e modi di fare.
Mentre gli adulti litigano per chi debba insegnare il metodo di lavoro, il bambino riesce autonomamente a risolvere la situazione lasciando tutti stupefatti. Ed è in questo istante che ci si rende conto di quanto sia importante offrire ai piccoli il loro spazio e gli strumenti per provare, dando loro una grandissima fiducia perché ognuno di noi nasconde enormi abilità.
La fiducia come sana difesa nell’infanzia
Ecco il segreto fondamentale affinché i vostri figli possano davvero scavare dentro se stessi per comprendere ciò che vogliono fare e la persona che vogliono diventare!
Credete in loro, nelle loro risorse, e siate disponibili.
Durante l’età infantile la sperimentazione di diverse attività e modi di fare è fondamentale per mettere alla prova se stessi.
Lasciate liberi i bambini di chiedere e provare, anche a costo di sbagliare, ciò che veramente vogliono fare:
- Siate fiduciosi rispetto alle richieste che vi fanno, accompagnateli e offrite gli strumenti necessari perché provino a raggiungere autonomamente i proprio obiettivi
- Accettate i loro ideali e accantonate le vostre paure e perplessità. Non poniamogli limiti se non sono strettamente necessari
- Lasciategli il tempo necessario per provare e riprovare, con tutti i materiali e mezzi possibili e soprattutto sorridere ad ogni passaggio e incoraggiatelo
- infine, complimentatevi per i risultati raggiunti e per il suo impegno
È corretto che un bambino piccolo sia spensierato e senza preoccupazioni quindi siate anche voi genitori il più sereni possibile anche quando la situazione che vi si trova davanti è più difficile del previsto.
Suggerimenti
Per allenarvi provate a porvi queste domande nel corso della giornata:
- Ho ascoltato e compreso globalmente le richieste che mi sono state fatte da parte di mio figlio?
- Ho provato ad offrire tutti gli strumenti e/o mezzi necessari per aiutarlo a raggiungere i suoi ideali?
- Mi sono complimentato o l’ho incoraggiato durante il lavoro?
La sera avvicinatevi al letto del vostro bambino e chiudete la giornata con una frase e un gesto di vicinanza come una carezza o un bacio e un “sono fiero di te”.