Il blog dedicato alle New Addiction

Dipendenza Affettiva Terapia

Liberasi da ciò che fa male: creare spazi da valorizzare

Step 2: La selezione di ciò che serve

Il secondo passaggio consiste nel prendersi un tempo per riflettere su tutto ciò che fa parte della nostra vita provando a distinguere quali sono le situazioni che ci fanno stare bene e quali vengono utilizzate al solo scopo di “riempire” senza che generino veramente piacere.

Mi costringevo a stare ore al telefono con Giovanna e anche se la sua compagnia mi provocava disagio continuavo a frequentarla perché riempiva I miei vuoti. Oggi ho imparato a domandarmi quali persone mi fanno star bene e a diventare più selettiva sulle mie amicizie. Patrizia

Un giorno ho aperto il mio armadio e mi sono accorta di quanto fosse pieno. Era cosi pieno che non riuscivo mai a scegliere cosa mettere. Così ho cominciato ad eliminare tante cose inutili e ho lasciato solo i vestiti che mi facevano sentire bella. Elena

Step 3: Rispettarsi e valorizzare gli spazi vuoti

Fare selezione abbandonando situazioni e oggetti che ci allontanano da noi stessi produce un duplice effetto positivo.

  • La scelta di mantenere solo ciò che fa star bene è una forma di rispetto di noi stessi, del nostro tempo e della nostra vita. Tutto ciò fortifica l’autostima.
  • Togliendo ciò che non serve riusciamo a valorizzare maggiormente le situazioni che abbiamo deciso di tenere e apriamo la possibilità affinché altre cose belle possano entrare nella nostra vita.

Esercizio: Scegli solo ciò che ti fa stare bene

Passaggio 1: Prendi un foglio e dividilo in due parti.

La prima parte deve avere come titolo “situazioni che mi fanno stare bene”.
La seconda “situazioni che uso per Riempire il mio vuoto”

Passaggio 2: Rifletti e compila il tuo foglio.

Prenditi un momento di calma per riflettere e comincia a compilare il tuo foglio (questo momento è molto prezioso perché ti stai concedendo di “riflettere” su tutto ciò che fa parte della tua vita)

Passaggio 3: Comincia la selezione.

A questo punto prova a pensare a quali cose vorrebbe la pena abbandonare per lasciare spazio solo a ciò che ti fa star bene.

Passaggio 4: Arricchisci la tua vita!

Se le cose che ti fanno stare bene sono poche… è il momento di arricchire la tua vita impegnandoti per cercare situazioni positive che sono carenti nel tuo vissuto!


Psicologa e psicoterapeuta a Bergamo, esperta nel trattamento della dipendenza affettiva, da anni conduce gruppi terapeutici sulla love addiction. Ideatrice di un percorso di guarigione innovativo sulla dipendenza amorosa, tiene corsi di formazione rivolti a psicologi per diffondere l'applicazione del suo metodo di intervento. www.psicologobergamo.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.