Ragazzo Triste, l’isolamento come unica soluzione
La canzone “Ragazzo triste” parla di una ragazza che parlando con un altro ragazzo, gli dimostra empatia per quel suo sentirsi solo.
Il senso di solitudine nasce da quel sentirsi diversi, in quanto esseri sensibili, fragili, che sognano e che piangono.
La canzone si conclude con una frase esortativa
“Non dobbiamo star soli mai”
andiamo a vedere perché.
Isolamento come protezione – Il mito dell’eremita nella torre d’avorio
La canzone “Ragazzo triste” ha un testo ricchissimo dal punto di vista della tematica della Dipendenza Affettiva.
Infatti, il dipendente affettivo è un individuo sensibile, fragile, che non è stato amato debitamente, quando era piccolo.
Questo scompenso emotivo lo porta poi a cercare, da grande, quell’amore che non ha ricevuto, nel rapporto di coppia. Alcuni invece, per difendersi dal soffrire ancora, si chiudono, scegliendo la solitudine come protezione e via di fuga dal vivere veramente la vita.
“Ragazzo triste come me… non c’è nessuno che ti aspetta mai perché non sanno come sei”
Questa frase ci fa comprendere che quando la persona si chiude in una torre d’avorio, diventa impossibile per gli altri raggiungerla, comprenderla e quindi amarla.
“Tanti son soli come me e te, ma un giorno spero cambiera”
La protagonista porta con sé un messaggio di speranza, forse riuscendo a selezionare persone che hanno lo stesso tipo di sensibilità, diventa più semplice comunicare. Raccontarsi agli altri e condividere le proprie ombre e paure, alleggerndo il carico emotivo che ogni giorno trasportiamo sulle spalle.
Il coraggio di sbagliare: per sbagliare bisogna osare
Per quanto si sa, la solitudine, ovvero il tempo che si passa da soli, è un momento prezioso e fecondo (dal punto di vista intellettuale, fisico e spirituale), se portato all’eccesso diventa chiusura ed esilio.
L’esilio è una forma di protezione che ci preclude la possibilità di vivere appieno la vita.
Infatti, per poter vivere in modo soddisfacente, se stessi, l’amore e le relazioni in generale, occorre avere il coraggio di osare, il coraggio di prendere decisioni e quindi di sbagliare. Abbandonare l’idea di voler essere perfetti, amabili e quindi meritevoli di amore.
E ricordare sempre: una persona che ci ama davvero, ci ama con tutti i nostri difetti.