Abbiamo scelto questo brano molto popolare di Eros Ramazzotti ed utilizzarla per rappresentare l’importanza dell’amore verso noi stessi.
Questa canzone “Il Mio Amore Per Te”, di cui potete leggere il testo originale qui ci mostra una modalità di amore classica: lui ama lei. Tuttavia, abbiamo pensato di invertire il senso della canzone, immaginando di dedicare a noi stessi il messaggio del testo.
In molti tendiamo a dimenticarci di noi stessi, dei nostri desideri, dei nostri sogni, di ciò che ci fa stare bene. Spesso sono cose semplici, e più sono semplici, più ahimè ce ne dimentichiamo.
Sarebbe così possibile amarsi e prendersi cura di sé, serenamente, senza fare torti a qualcuno, ma anzi, scegliendo di volersi bene.
In che modo? Usando gli stessi slanci affettuosi, le stesse attenzioni e la stessa premura che solitamente rivolgiamo alla persona amata.
Amarsi ci fa vedere più chiaro
Quando amiamo ci sentiamo forti, più forti. Ma l’amore non è qualcosa che viene risvegliato solamente da un altro individuo, anzi, noi possiamo vivere nell’amore sempre, in ogni istante. Come? Rivolgendo verso noi stessi quel sentimento.
Ed ecco che, quell’amore, del quale siamo portatori, ci nutre e ci fa sentire felici.
Nella canzone, il protagonista si rivolge alla sua amata, ma se provassimo ad invertire il senso del testo, avremmo:
“Il mio amore per me, non avrà paura di niente,
Il mio amore per me, sfiderà quella gente che non crede in me,
e non sa, che per me, sono la sola salvezza che c’è,
sono la sola verità che vive dentro me”.
Osservando la canzone da questo punto di vista, capiamo quanta energia in realtà possediamo e desideriamo offrire agli altri, dimenticando di usare la stessa grinta e la stessa cura, verso noi stessi.
Amare noi stessi ci da slancio e coraggio
Perciò amarsi offre una nuova consapevolezza e questa scoperta ci fa sentire ancora più aperti alla vita, più centrati e più disponibili a condividere; poiché consapevoli di non essere in pericolo.
Infatti, grazie a questa nuova convinzione
“Sono la sola verità che vive dentro me”
capiamo che apprezzando ogni nostra sfaccettatura è possibile imparare ad amarsi.
Amarsi ci fa essere noi stessi
Quindi, amarsi per ciò che si è vuol dire abbracciare le proprie paure, le proprie ombre ed anche il nostro vuotointeriore, capire che ogni cosa si può trasformare e che ogni nostro dolore è un punto dal quale ripartire.
Infatti, il dolore è un sentimento estremamente fecondo. È un elemento interiore parlante, e come tale, merita ascolto.
Ed ecco che accettando la nostra verità:
“Quando mi vedrò, ogni ombra della notte finalmente sparirà”.
Che traduciamo in, quando ogni angolo di me stesso sarà illuminato, io potrò risplendere completamente.
Leave a Comment