Abbiamo scelto di commentare la canzone degli ABBA “My Love My Life” (guarda il video in alto per ascoltare la canzone) in onore dell’uscita del film “Mamma Mia 2 – Ci Risiamo”.
Significato della canzone “My Love My Life”
La canzone è una dedica amorosa della mamma alla figlia. La protagonista del film “Mamma Mia 2”, Donna, una madre single e indipendente, che ha cresciuto da sola la figlia Sophie. Essendo sola, Donna si appoggia e si attacca alla figlia, instaurando, inconsciamente, fra loro una relazione affettiva esclusiva e di co-dipendenza.
Infatti, quando la madre muore, la figlia Sophie, si sente in dovere di portare a termine l’opera (il Sogno) iniziato da sua madre. Questo a discapito della propria vita e sacrificando, se necessario, il suo rapporto di coppia.
I genitori, sensi di colpa o separazione sana
Analizzando il testo ci siamo domandati, quanto oltre può spingersi l’affetto di una genitore senza per questo trasformarsi in possesso?
Sempre ispirandoci al testo, abbiamo sviluppato due figure genitoriali opposte,
- Genitore fragile e dipendente
- Genitore forte e maturo
La prima genera nel figlio debolezza e senso di colpa, la seconda, invece, trasmette forza e desiderio di assaporare la vita.
La canzone “My Love My Life” ci mostra dunque quanto sia importante per una madre imparare a lasciare andare i propri figli alla loro vita:
“I know I don’t possess you, So Go away, God bless you”. (So che non ti possiedo, quindi va, che Dio ti benedica).
Invece, nella frase “Still my one and only”, si avverte l’attaccamento che può a volte eccedere in possesso, rischiando di generare una reazione a catena: un senso di colpa che si tramanda di generazione in generazione…
Al contrario, un genitore forte e realizzato, sa accompagnare il figlio nella crescita, supportandolo nelle scelte ma lasciandogli la possibilità di sbagliare, di assumersene la responsabilità e quindi di rialzarsi.
Questa intenzione positiva crea una separazione sana che offre gioia e sicurezza al figlio che la riceve.