“Non hai buttato la pattumiera e c’è ancora la lavastoviglie da svuotare!”
“Sono appena entrato…”
“Torni sempre tardi, solo questo ti chiedo di fare!”
“Ho bisogno anche io di rilassarmi un attimo!!”
“Si si, tanto fa tutto la sottoscritta!!!!!”
“Finiamola qui, non ho voglia di litigare…”
“Eh certo!!! Mica ti interessa a te, basta stare sul divano e guardare la partita!!!”
“Ti chiedo solo un momento… non ti va mai bene niente!!!!” ….porta che sbatte.
Quante volte vi sarà successo di entrare in un dialogo simile a questo con il/la vostro/a compagno/a?
Quello che succede è un tipico esempio di un litigio di coppia che si ripete giorno dopo giorno e che va a minare la relazione tra i partner creando distanze che sembrano incolmabili.
Spesso nelle discussioni si osserva un partner che incalza l’altro: “…non hai fatto questo…”, “…non mi ascolti…”, “sei sempre distratto, non ti interessa quello che dico…”
e che sembra trovarei pretesti per litigare, mentre l’altro partner sta in silenzio, non ribatte o cerca di minimizzare, innescando così la miccia che fa scoppiare il partner.
Quando questo succede, i partner danzano su una musica le cui note suonano il rammarico, la delusione, le accuse, la rabbia, la frustrazione.
La coppia si trova a volte in un ciclo negativo di disconnessione emotiva che genera sfiducia l’uno nell’altro e perdita della speranza di poter tornare a vivere bene la propria relazione amorosa, con conseguenze anche sull’intimità.
Come mai si arriva a questo?
Se stiamo sull’esempio riportato possiamo dar ragione a uno, all’altro o ad entrambi e finiremo per restare a nostra volta intrappolati in questa diatriba.
Le emozioni sono la musica della danza: se ascoltassimo ad occhi chiusi potremmo sentire, sotto la rabbia e il silenzio, la paura di perdere l’amore, la tristezza del sentirsi soli, il senso di impotenza, il non sentirsi apprezzati e desiderati.
Quando nella coppia si sente che il legame amoroso è a rischio si soffre e si tenta di tutto per richiamare l’altro nella relazione, finendo anche a litigare per banalità quotidiane.
Noi viviamo rifugiandoci l’uno nell’altro.
In ogni discussione le parole di sottofondo che guidano l’interazione sono: “sono importante per te?”,”se ho bisogno, ci sei per me?”,”posso fidarmi di te (che non mi ferirai)?”.
“La persona che amiamo di più al mondo, quella che può farci volare felici fra le stelle, è anche la persona che può rispedirci schiantandoci sulla terra. Basta che si volti dall’altra parte o un’osservazione secca, un commento distaccato. Non c’è più legame senza connessione. Se ci sentiamo connessi con il nostro partner in modo sicuro e forte, possiamo affrontare questi momenti di allontanamento. In effetti, possiamo a volte usarli per avvicinarci poi ancora di più al nostro partner. Ma quando non ci sentiamo al sicuro e connessi questi momenti sono come una scintilla in una foresta secca. Danno fuoco all’intera relazione.” (Sue Johnson)
Diventa quindi fondamentale comprendere perché è così difficile interrompere le incomprensioni nelle quali si resta intrappolati, come imparare a riconoscere e ad interrompere il ciclo negativo per ristabilire la connessione emotiva e la sicurezza nel legame di coppia.
La terapia focalizzata sulle emozioni (EFT) è la terapia di coppia che aiuta a conoscere i momenti in cui ci si ferisce l’un l’altro all’interno della propria “danza relazionale”, come si può mantenere l’equilibrio emotivo in questi momenti, e ad inviare nuovi segnali al partner per muoversi in una danza diversa.
Durante la terapia EFT si impara ad avvicinarsi ed esprimere le proprie emozioni e i propri bisogni al partner in modo che possa rispondervi e aprirsi a sua volta: questo permette di costruire un legame sicuro e duraturo, creando vicinanza, fiducia e connessione emotiva. Sulla base della terapia EFT sono stati creati programmi Hold me Tight® – Stringimi forte – formazioni di gruppo in cui approfondire il legame di coppia e migliorare la propria relazione amorosa.
“Stringimi forte amore
Perché stanotte ho bisogno di te
Stringimi adesso e per sempre
Perché tu sai vivere
Stringimi senza pensare
Perché stanotte ne ho bisogno di più
Stringimi forte amore
Perché io ci sarò ogni volta
Che avrai bisogno di me
Io ci sarò ogni volta
Che avrai bisogno di me
Stringimi senza pensare
Perché stanotte ne ho bisogno di più.”
(AlexBriti)
Leave a Comment