Ringraziamo di cuore la giornalista Alice Cerruti per questo articolo postato sul Sole24Ore nel blog di Alley Oop dedicato alle donne dalle mille sfaccettature.
In questo articolo vengono esplorati contenuti de “La Principessa che voleva mare Narciso”, a chi è rivolto, perché viene utilizzata la favola come mezzo per raccontare la storia dei protagonisti e le origini della storia stessa.
Ecco un estratto dell’articolo:
[…] È questo il caso del libro “La principessa che voleva amare Narciso” (Sonzogno, 2021), una favola scritta da Maria Chiara Gritti, psicologa e psicoterapeuta di Bergamo, che ben racconta l’origine delle sofferenze legate alle relazioni d’amore “sbagliate”: quelle che fanno star male invece che bene, che risvegliano in chi le vive ferite profonde e conducono spesso sulla soglia di un dolore apparentemente insostenibile, che sopraggiunge quando ci si prova ad immaginare senza il partner o si viene lasciati. Sono relazioni che in genere noi psicologi consideriamo dominate dalla “dipendenza affettiva”. […]
L’articolo completo è disponibile a questo link:
Buona lettura!