Visionary, in quanto associazione under 35, fin dalla sua fondazione è stata animata da un profondo intento di creare impatto sociale positivo per la comunità italiana.
A seguito di un costante ascolto delle esigenze, dei bisogni e delle aspirazioni giovanili, la tematica della Salute Mentale è emersa più volte come una delle più sensibili su cui viene richiesto maggiore supporto.
Dal 2023, Visionary ha attivato un progetto diffuso in ambito Benessere Mentale, dal nome Il Vaso di Pandora, la cui mission è quella di trattare il tema per le nuove generazioni in maniera Sistemica, Innovativa, Trasversale, Inclusiva e Visionaria, al fine di ridurre lo stigma sociale e favorire informazione e sensibilizzazione diffusa in tutti i contesti sociali, tra cui Scuola, Istituzioni, Imprese e Comunità Cittadine.
Nel corso di due anni di lavoro, il progetto, guidato dal giovane innovatore sociale Nicholas Napolitano, ha coinvolto dapprima i volontari di Roma, per poi estendersi ai territori di Milano, Napoli, Bologna, Bergamo e Bari, e sta acquisendo maggiore capillarità e struttura in tutto il paese.
Il giorno 21 settembre 2024, Visionary ha organizzato a Roma un’iniziativa di Partecipazione e Innovazione Sociale, dal titolo Visioni di Benessere. L’evento, organizzato nel contesto della Rome Future Week, il festival del Futuro della Capitale, è stato patrocinato dal Comune di Roma e dalla Regione Lazio.
Nel corso della giornata, Visionary ha promosso attività di sensibilizzazione e attivazione cittadina mediante interventi di speaker professionisti in ambito psicosociale e organizzando tavoli di lavoro multigenerazionali, invitando le persone a sentirsi parte attiva di un processo di sviluppo di consapevolezza verso 6 temi sensibili riguardo la Salute Mentale: Lavoro, Educazione, Famiglia, Rapporto Intergenerazionale, Intrattenimento e Relazioni.
Il Centro Dipendiamo, attivo nella sensibilizzazione, cura e prevenzione delle New Addiction, ha concesso il patrocinio all’iniziativa Visioni di Benessere, coinvolgendo nella rosa degli esperti due psicoterapeute del Network Dipendiamo:
- Alessia Gesumundo, per approfondire i temi della Dipendenza Affettiva
- Tiziana Manigrasso, per discutere la Dipendenza Patologica da Internet e da Videogioco.
Maria Chiara Gritti, fondatrice del centro, ha creduto nella missione di Visionary di supportare le persone nella comprensione e trattamento del disagio giovanile e nello sviluppo di un modello che possa favorire l’introspezione personale e maggiore avvicinamento ai temi del Benessere Mentale.
Il Manifesto, che puoi scaricare qui, racchiude integralmente il lavoro svolto in sinergia, mettendo in luce le sei tematiche dal punto di vista dei professionisti che l’hanno trattata, dei dati pubblici, frutto di ricerche e indagini sociali, e delle prospettive dei partecipanti che hanno preso parte a Visioni di Benessere.
Mettere a disposizione la consapevolezza acquisita durante l’iniziativa ci permette tracciare un Filo Rosso per sviluppare un ecosistema sensibilizzato di persone rispetto all’importanza e all’impatto personale e collettivo del Benessere Mentale, guidando alla crescita emotiva e a un sano rapporto con sé stessi e con il prossimo.
Perché il Benessere Mentale parte da noi!