È stato esaminato negli articoli precedenti quanto sia difficile aprirsi a nuove relazioni da parte di una persona che ha vissuto la Dipendenza Affettiva perché la paura di ricadere in situazioni sbagliate è sempre in agguato e così è inevitabile che si attivino delle difese emotive, come l’evitamento.
Proviamo adesso a cambiare prospettiva e a guardare questa situazione con occhi diversi, che fanno parte della famiglia, perché la vita di coppia, anche se complicata e/o finita, in alcuni casi, ha portato l’arrivo di uno o più figli.
Un figlio tanto desiderato che crescendo assimila, inevitabilmente, i comportamenti difensivi che è o è stato abituato a vivere in famiglia e conseguentemente li attiva, a sua volta, verso il mondo esterno, verso i coetanei e le relazioni in età adulta; si tratta soprattutto di bambini che hanno sviluppato una sorta di Attaccamento Insicuro-Evitante, una difesa emotiva che attiva chi vive un senso di abbandono e non ha alternative se non quella di imparare a “cavarsela di soli”!
Un pò come succede ad Arabella, nella favola “La Principessa che aveva fame d’Amore”, dove, a causa della mancanza di ascolto riguardo i suoi bisogni, da parte di mamma e papà, si convince che deve fare “la brava bambina” per ricevere l’Amore, diritto e dovere di vita. Però, in questo modo, Arabella si difende dalle sue sofferenze emotive, evitando di ascoltare i suoi bisogni e interessi e limitando soprattutto la sua vita sociale.
Ciò che io voglio trasmettere con questo articolo è quello di offrire strumenti concreti proprio per imparare a leggere e comprendere come vive emotivamente il bambino e se sta attivando o meno delle difese emotive verso il mondo esterno.
Il disegno come strumento per “leggere” le difese emotive
“Ogni disegno è espressione della persona che lo esegue”
Leggere e vivere globalmente la vita dei nostri bambini è complicato, specialmente se abbiamo di fronte bimbi molto piccoli, in quanto è quasi impossibile per loro spiegare a parole ciò che vivono emotivamente. Per avere un quadro un pò più completo riguardo le emozioni, i bisogni, gli interessi, l’attaccamento e gli stati d’animo possiamo “imparare a leggere” i loro disegni.
Continua la lettura per vedere alcuni esempi concreti di strumenti di lettura emotiva come il gioco del Test dell’Albero. Clicca in basso per passare alla parte pratica!