Spesso siamo frenati dalla paura di amare. Dalla paura di perderci, o di perdere parti di sé. Lo stesso accade con la voce quando si canta. Dimentichiamo che il Canto è un dono, invece noi pensiamo solamente alla performance.
Ecco perché la Musica ci insegna la bellezza dell’Armonia, andiamo a vedere come, in tre semplici passaggi.
- Ogni cantante sa che per poter usare la propria voce lui deve conoscerla (conosci il tuo strumento)
- Ogni cantate sa che per poter donare la propria voce lui deve emozionarsi (dono di sé)
- Ogni cantante sa che per poter condividere con gli altri musicisti la propria voce deve rispettare delle regole che formano l’Armonia, lo stesso vale per il Pubblico (equilibrio fra donare-ricevere)
Se estendiamo questi tre concetti all’Amore dovremmo avere qualcosa di questo tipo:
- Ogni persona sa che per poter amare deve conoscere se stessa e sapere cosa vuole (o non vuole)
- Ogni persona sa che per poter donare se stessa deve aprirsi ed avere fiducia
- Ogni persona sa che per poter iniziare una relazione di coppia deve rispettare alcune regole, che sono alla base dell’Amore Sano.
Queste tre semplici regole danno vita al concetto di Armonia.
L’Armonia è una forma di equilibrio, dove i suoni vibrano in un incastro piacevole, equilibrato e bello.
In un rapporto di coppia accade la stessa cosa, gli elementi hanno una loro unicità e vibrano insieme creando uno scambio piacevole, equilibrato e bello.
Abbiamo parlato di 3 regole perché per potersi relazionare in modo sano ed armonioso occorre in prima battuta conoscere e definire la propria autenticità, come? Acquisendo consapevolezza e valorizzando la nostra Verità; ed occorre imparare a donare se stessi, trovando il proprio equilibrio senza eccedere nello svuotarsi e senza chiudersi nell’egoismo o nella paura di perdersi.
Sicuramente si tratta di una ricerca quotidiana che richiede grande volontà e fiducia. Ed è importantissimo imparare a mantenere un contatto vivo con la voce interiore e circondarsi di persone positive che hanno a cuore la nostra felicità.